News Generiche

Formazione professionale continua

Regolamenti, disposizioni attuative, corsi e FAQ


NORMATIVA IN MATERIA (scaricabile in allegato)

Regolamento pubblicato il 31.05.2016.
DPR 07.08.2012 nr. 137


CHI E’ TENUTO A FARE FORMAZIONE

Tutti i giornalisti pubblicisti e professionisti sono obbligati. 

Sono esonerati soltanto i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica. I pensionati che svolgono attività devono invece comunicarlo all'Ordine (tramite pec, mail, fax o lettera) e ottemperare all'obbligo sulla formazione. 

Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni ha soltanto l'obbligo di totalizzare 20 crediti deontologici nel triennio senza obbligo di minimo annuale.

L'obbligo formativo scatta sempre dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di iscrizione.
Per gli iscritti negli anni 2013, 2014 e 2015 l'obbligo decorre dal 1 gennaio 2016.

Il primo triennio formativo scadrà per tutti il 31 dicembre 2016. I trienni formativi sono infatti uguali per tutti, con il riproporzionamento dell'obbligo in ragione d'anno per i nuovi iscritti e per chi ha beneficiato di esenzioni temporanee. Precisiamo quindi che gli iscritti con decorrenza obbligo formativo 1° gennaio 2015 dovranno raggiungere 40 crediti entro il 31 dicembre 2016 e gli iscritti con decorrenza obbligo formativo 1° gennaio 2016 dovranno raggiungere 20 crediti entro il 31 dicembre 2016.

 

COSA OCCORRE FARE:

Bisogna ottenere 60 crediti formativi in tre anni di cui almeno 20 deontologici. 
Per ogni anno vi è l'obbligo di totalizzare almeno 15 crediti formativi.

I crediti si possono acquisire partecipando agli eventi formativi organizzati dai vari consigli regionali (anche in regioni diverse da quella di appartenenza) o tramite la frequenza di corsi on line. 

I crediti dei corsi frontali vengono attribuiti solo se l'evento viene frequentato in maniera completa. La firma di presenza deve essere apposta sia in entrata che in uscita. Non sono ammesse entrate posticipate o uscite anticipate. 



LA PIATTAFORMA SIGEF(Sistema Informatizzato Gestione Formazione)

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha predisposto la piattaforma SIGEF per gestire le iscrizioni agli eventi formativi e verificare il numero di crediti accumulato da ciascun giornalista, nell'ambito della formazione profesionale continua. E' pertanto necessario iscriversi alla piattaforma accessibile all'indirizzo http://sigef-odg1.lansystems.it/ .  In caso di impossibilità di partecipare ad un corso è necessario disdire la prentazione dalla piattaforma stessa: il sistema,infatti, prevede automaticamente il blocco dell'account già dalla prima assenza.


CASI DI ESONERO ED ESENZIONI

L’iscritto può essere esentato per un anno dallo svolgimento della formazione professionale continua nei seguenti casi:

a) maternità o congedo parentale; (leggi delibera dell'Ordine) - (scarica il modulo di autocertificazione)
b) malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive;
c) assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso. 


INOSSERVANZA DELL’OBBLIGO

In base all’art. 11 delle Disposizioni attuative, al giornalista che non abbia assolto l’obbligo, l’Ordine regionale notifica l’inadempienza formulando l’invito ad avviare entro tre mesi il percorso formativo. Qualora persista l’inosservanza, il Consiglio regionale dell’Ordine ne dà segnalazione al Collegio territoriale di disciplina.


EVENTI E CORSI FORMATIVI DISPONIBILI:

A questo link è possibile consultare il calendario dei prossimi eventi formativi organizzati dal nostro consiglio  che rilasciano crediti (si consiglia a tal proposito di iscriversi alla newsletter per riceverlo in automatico).



DISPENSE DEI DOCENTI:

E' possibile consultare e scaricare le dispense messe a disposizione dei docenti a questo link e sull'account SLIDESHARE dell'ordine a questo link
 

Allegati

Scarica Allegato Download DPR 07.08.2012 nr. 137
Scarica Allegato Download autocertificazione esonero FPC per maternità formato word
Scarica Allegato Download autocertificazione esonero FPC per maternità formato pdf
Scarica Allegato Download Regolamento pubblicato il 31.05.2016
Scarica Allegato Download Download modulo trattamento dati personali (privacy)

Notizia pubblicata il 01/03/15
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice