Oltre 300 persone per la III edizione del Premio Giornalistico Città di Foiano della Chiana – Sbardellati Nottolini

Emozione, riflessione civile e grande partecipazione hanno caratterizzato l’edizione 2025 del Premio Giornalistico Città di Foiano della Chiana – Sbardellati Nottolini

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta sabato 6 settembre in Piazza Cavour a Foiano della Chiana.

Più di trecento persone hanno seguito l’evento che ha portato sul palco alcuni tra i più autorevoli nomi del giornalismo italiano e internazionale. Di grande significato la partecipazione della famiglia di Giancarlo Sbardellati, in memoria del quale, al pari di Enrico Nottolini, è stato istituito il premio.

All’evento è intervenuto il consigliere di Odg Toscana, Marzio Fatucchi, che ha portato i saluti del presidente nazionale Carlo Bartoli e del presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini.

Ad essere premiato in questa edizione sono stati:

Costanza Mangini, giornalista TGR Toscana che ha portato sul palco la forza morale e la tenacia che da sempre contraddistinguono il suo lavoro di cronista radicata nel territorio
Sergio Casagrande, direttore del Corriere di Arezzo, che ha emozionato il pubblico ripercorrendo i quarant’anni di storia del quotidiano da lui diretto.
Francesco Pancani, voce storica di RAI Sport, che ha incantato con il suo racconto intriso di amore e passione per lo sport e per i valori più autentici che esso trasmette.
Gianluca Nicoletti, firma impegnata da sempre nelle lotte civili, che ha testimoniato con la sua trasparenza e forza umana quanto il giornalismo possa farsi strumento di cambiamento.
Tiziana Ferrario, storica corrispondente RAI che ha ribadito con autorevolezza l’importanza di difendere il ruolo delle donne nel giornalismo, portando sul palco la sua esperienza di inviata internazionale.
Enrico Mentana, direttore del TG La7, che con la sua profondità, lucidità e simpatia ha regalato al pubblico un intervento di grande spessore, richiamando alla responsabilità dell’informazione e al ruolo imprescindibile di un giornalismo libero e indipendente.

Durante la manifestazione è stato assegnato anche il Premio speciale “Giglio d’Oro della Città di Foiano” alla presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Elena Postelnicu, che ha ricordato i giornalisti caduti in scenari di guerra mentre svolgevano il loro lavoro.

A questo proposito ricordiamo che è ancora aperta la raccolta fondi per i giornalisti di Gaza, promossa dall’Ordine.

E’ possibile contribuire

  • con versamenti sul conto corrente del Monte dei Paschi di Siena, intestato al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti,
IBAN:  IT40N0103003250000005602513, 

    Causale ”Alziamo la voce per Gaza”
  • tramite piattaforma gofundme

Il Premio Giornalistico Città di Foiano della Chiana – Sbardellati Nottolini è nato nel 2023 per volontà del Comune di Fiano della Chiana, con il sostegno di Regione Toscana, Ordine dei Giornalisti della Toscana, Corecom Toscana. Dal 2025 è presenta anche il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.

Iscriviti alla Newsletter