Oltre 300 persone per la III edizione del Premio Giornalistico Città di Foiano della Chiana – Sbardellati Nottolini

Emozione, riflessione civile e grande partecipazione hanno caratterizzato l’edizione 2025 del Premio Giornalistico Città di Foiano della Chiana – Sbardellati Nottolini
La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta sabato 6 settembre in Piazza Cavour a Foiano della Chiana.
Più di trecento persone hanno seguito l’evento che ha portato sul palco alcuni tra i più autorevoli nomi del giornalismo italiano e internazionale. Di grande significato la partecipazione della famiglia di Giancarlo Sbardellati, in memoria del quale, al pari di Enrico Nottolini, è stato istituito il premio.
All’evento è intervenuto il consigliere di Odg Toscana, Marzio Fatucchi, che ha portato i saluti del presidente nazionale Carlo Bartoli e del presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini.
Ad essere premiato in questa edizione sono stati:
⁃ Costanza Mangini, giornalista TGR Toscana che ha portato sul palco la forza morale e la tenacia che da sempre contraddistinguono il suo lavoro di cronista radicata nel territorio
⁃ Sergio Casagrande, direttore del Corriere di Arezzo, che ha emozionato il pubblico ripercorrendo i quarant’anni di storia del quotidiano da lui diretto.
⁃ Francesco Pancani, voce storica di RAI Sport, che ha incantato con il suo racconto intriso di amore e passione per lo sport e per i valori più autentici che esso trasmette.
⁃ Gianluca Nicoletti, firma impegnata da sempre nelle lotte civili, che ha testimoniato con la sua trasparenza e forza umana quanto il giornalismo possa farsi strumento di cambiamento.
⁃ Tiziana Ferrario, storica corrispondente RAI che ha ribadito con autorevolezza l’importanza di difendere il ruolo delle donne nel giornalismo, portando sul palco la sua esperienza di inviata internazionale.
⁃ Enrico Mentana, direttore del TG La7, che con la sua profondità, lucidità e simpatia ha regalato al pubblico un intervento di grande spessore, richiamando alla responsabilità dell’informazione e al ruolo imprescindibile di un giornalismo libero e indipendente.
Durante la manifestazione è stato assegnato anche il Premio speciale “Giglio d’Oro della Città di Foiano” alla presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Elena Postelnicu, che ha ricordato i giornalisti caduti in scenari di guerra mentre svolgevano il loro lavoro.
A questo proposito ricordiamo che è ancora aperta la raccolta fondi per i giornalisti di Gaza, promossa dall’Ordine.
E’ possibile contribuire
- con versamenti sul conto corrente del Monte dei Paschi di Siena, intestato al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti,
IBAN: IT40N0103003250000005602513,
Causale ”Alziamo la voce per Gaza” - tramite piattaforma gofundme
Il Premio Giornalistico Città di Foiano della Chiana – Sbardellati Nottolini è nato nel 2023 per volontà del Comune di Fiano della Chiana, con il sostegno di Regione Toscana, Ordine dei Giornalisti della Toscana, Corecom Toscana. Dal 2025 è presenta anche il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.




