Tutto esaurito per il corso sull'auto-imprenditorialità del giornalista a Firenze

Ha registrato il “tutto esaurito” il corso sull'auto-imprenditorialità del giornalista, in programma a partire dal prossimo 17 settembre a Firenze. In poche settimane infatti è stato raggiunto il massimo numero di iscritti e si è già attivata la lista di attesa per chi fosse interessato.   Il corso, articolato in cinque giornate, è organizzato da Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e Camera di Commercio di Firenze: il percorso formativo, gratuito, ha come obiettivo quello di mostrare al giornalista di oggi come fare ad avviare un'attività in proprio che consente di lavorare in forma autonoma, al di là delle collaborazioni con singole testate.   “Siamo davvero felici che questo corso abbia suscitato tanto interesse da parte dei colleghi – ha commentato Nicola Novelli, tesoriere della Fondazione di Odg Toscana – E' la dimostrazione che questo tipo di tematiche è particolarmente sentito dai giornalisti. Perciò ci auguriamo che al termine del percorso ci siano tutte le premesse per replicare questa esperienza al servizio delle esigenze professionali di tanti colleghi”.   Le 5 lezioni da 4 ore ciascuna si terranno alla Camera di Commercio, in Piazza dei Giudici 3, il 17 e 24 settembre, e l'1,8 e 22 ottobre. In particolare, verranno mostrate varie soluzioni giuridiche per mettersi a lavorare in proprio, verrà mostrato come redigere un business plan e saranno illustrate le agevolazioni disponibili; si parlerà di strumenti digitali a disposizione del giornalista e di tutela del brand e soprattutto si mostrerà come parlare agli imprenditori e ascoltare le richieste del mondo delle imprese   Ad alternarsi nelle docenze saranno Michele Trizza, Duccio Negroni (Financing consultant di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze) Anna Maria Vitale (responsabile del Servizio Nuove imprese della Camera di Commercio di Firenze) Marco Bastiani (ex Capo ufficio stampa della Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze) Simona Bandino (addetta stampa di Confindustria Firenze) Riccardo Di Virgilio; Dario Cafiero; Giovanni Chiappa; Giannadrea Pieraccini; Sara Margarito (Digital promoter e consulenti marketing digitale del PID Firenze).   La partecipazione a tutte e cinque le giornate del corso, per un totale di 20 ore, consente di acquisire 16 crediti formativi.   Maggiori informazioni sulla piattaforma Sigef.  

Iscriviti alla Newsletter