News Generiche

Un Tandem per lo sport: accordo Odg Toscana e Fondazione Artemio Franchi

Promuovere i valori dello sport e del giornalismo sportivo

Organizzare eventi e iniziative per promuovere la cultura e i valori dello sport e del giornalismo sportivo: è l'obiettivo dell'accordo siglato da Ordine dei Giornalisti della Toscana e Fondazione Artemio Franchi.
 
Dopo Università di Firenze e Pisa, Accademia della Crusca, Anci e Nuova Antologia, un'altra importante collaborazione per l'Ordine dei Giornalisti della Toscana, questa volta nel mondo dello sport.
 
La Fondazione Artemio Franchi, infatti, è stata istituita per ricordare la figura di Artemio Franchi, dirigente sportivo italiano scomparso nel 1983 e che fu presidente della FIGC, dell'UEFA e vicepresidente FIFA.
 
“Siamo molto orgogliosi di questo accordo con una realtà prestigiosa come la Fondazione Artemio Franchi – ha commentato il presidente di Odg Toscana, Carlo Bartoli,  in una video-intervista sul canale Youtube di Odg Toscana – Sport e giornalismo hanno molto in comune: entrambi si basano su talento, professionalità ma soprattutto etica”.
 
L'accordo, siglato dalle due realtà in Palazzo Vecchio alla presenza dell'assessore allo sport Andrea Vannucci, da il via al progetto “Un Tandem per lo Sport”, finalizzato alla promozione di  iniziative culturali e formative congiunte per valorizzare lo sport e il giornalismo sportivo, soprattutto da un punto di vista deontologico di questa professione.
 
Tra le attività previste, il programma “Un docente per lo Sport”, ovvero l’intervento di laureati che hanno conseguito premi o menzioni d’onore nelle edizioni del Premio di Laurea Artemio Franchi, in qualità di relatori all’interno dei corsi di formazione professionale organizzati dall’Ordine.
 
“Questo accordo è un riconoscimento alla qualità dei lavori selezionati dalla Commissione Premi di Laurea e un altro importante passo nel progetto di divulgazione della cultura nel mondo dello sport” ha commentato Francesco Franchi, presidente della Fondazione
 
Inoltre sarà permesso ai giornalisti l'accesso alla consultazione delle tesi delle varie edizioni del Premio di Laurea Artemio Franchi, a partire dal 1996.
 
L'accordo tra Ordine dei Giornalisti e Fondazione Artemio Franchi avrà la durata di quattro anni e potrà essere poi successivamente rinnovato.
 
Il primo appuntamento è previsto per il 28 novembre al Museo del Calcio di Coverciano con il corso di formazione per giornalisti “Etica, sport, calcio giovanile, ricerche e indagini su aspetti sociali e sportivi.

Interviste a Carlo Bartoli e Francesco Franchi



Notizia pubblicata il 27/09/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice